
Siamo il primo Safe Space in Italia!
Non vedevamo l’ora di condividere questa bella notizia con voi: Berberè è il primo Safe Space in Italia certificato dalla Stonewall Inn Gives Back Initiative, organizzazione no profit dello storico locale di New York, simbolo di liberazione per tutta la comunità LGBTQIA+!
Rispetto e cura sono valori che ci accompagnano ogni giorno. Negli ultimi anni abbiamo lavorato per rendere le pizzerie Berberè spazi accessibili, inclusivi e sicuri per il nostro personale e per la nostra clientela, senza distinzioni di genere, orientamento o provenienza. Ora ti raccontiamo come.
- Nel 2024 abbiamo coinvolto tutto il nostro staff in un percorso formativo contro la violenza linguistica e abbiamo introdotto nelle nostre pizzerie una policy antiviolenza per costruire un ambiente di lavoro privo di discriminazioni, stereotipi e molestie. Sul nostro sito ora puoi trovare anche una sezione dedicata al whistleblowing dove segnalare comportamenti o episodi che violano le nostre policy e il nostro codice etico: per noi rispetto, fiducia e valorizzazione delle differenze sono valori fondamentali.
- Da anni supportiamo economicamente il lavoro dei Centri antiviolenza di D.I.R.E., Donne In Rete contro la violenza, e guidiamo chiunque ne abbia bisogno verso il CAV più vicino. Nell’ambito “La violenza di genere non è sul menu”, infatti, distribuiamo cartoline e adesivi all’interno dei nostri locali e su tutti i nostri cartoni pizza con QR code che rimandano all’elenco di CAV sul territorio italiano.
- All’interno dei nostri spazi, fisici e digitali, usiamo sempre un linguaggio gender-neutral: abbiamo inserito l’asterisco sullo zerbino all’entrata dei nostri locali per dare il benvenuto a tutta la clientela in una prospettiva non binaria.
- Abbiamo scelto di utilizzare una comunicazione plurale e inclusiva in occasione di ricorrenze spesso marcate da stereotipi superati e inattuali, come San Valentino o la Festa della mamma e del papà. Infine, anche la segnaletica dei nostri bagni è gender-free!
- Sempre nel 2024, insieme a Brooklyn Brewery, abbiamo lanciato la birra Stonewall Inn Ipa che sostiene Create Space, il progetto di SIGBI che promuove la creazione di spazi sicuri all’interno del mondo della birra e celebra la storia dello Stonewall Inn di New York.
Facciamo attenzione a lavorare solo con persone e realtà che condividono i nostri valori: continueremo a impegnarci tutti i giorni per offrirvi un ambiente accogliente!
0 Comments